Antonio Signore, dicembre 2022
Cadono meteore interstellari
Dopo gli asteroidi come 'Oumuamua e le comete (Borisov) ora abbiamo anche scoperto delle meteore interstellari.
Proprio così, si tratta infatti di piccoli corpi celesti che precipitano sulla Terra direttamente da altre stelle. La prima è stata IM1 (Interstellar Meteor 1), intercettata nel 2014 da sensori del governo statunitense e confermata nel 2022 come "oggetto interstellare".
Si trattava di un oggetto con un diametro stimato di circa 45 cm e una massa di 460 kg, entrato in atmosfera alla velocita di 60 Km al secondo. La luce emessa da IM1 mentre bruciava in atmosfera sopra la Papua Nuova Guinea ne ha rivelato l'origine interstellare, mostrando una resistenza oltre venti volte superiore a quella dei meteoriti rocciosi e doppia rispetto a quelli ferrosi.
Un'altra possibile candidata
Una nuova candidata è la cometa IM2, rilevata il 9 marzo 2017 alla quota di 23 Km sull'Oceano Atlantico vicino al Portogallo, che le misure indicano originatasi da un meteoroide dieci volte più massiccio di IM1 e con una velocità di 40 Km al secondo.
Secondo i ricercatori, questi oggetti potrebbero essere stati originati da esplosioni di supernova, che sono in grado di produrre grandi e compatti "proiettili" di ferro, scagliati nello spazio in tutte le direzioni a grande velocità.
Fonti
Cosmo, dicembre 2022
Potrebbero interessarvi